• Strada Vicinale La Valle, 56 - 58100 Batignano (GR)
  • 0039 349 2116581
    La Brada Toscana

    La Brada Toscana

    Thursday, 24 January 2019 17:47

    Mirto prodotto in Azienda

    La pianta di mirto è una specie spontanea tipica della macchia mediterranea .Alla pianta di mirto è legata una forte carica simbolica ed è da sempre ritenuta, infatti, simbolo di femminilità.
    Ai greci, ad esempio, il mirto evoca il nome di Myrsìne, giovane fanciulla dell’Attica (regione storica della Grecia), che dopo aver battuto un suo coetaneo in una gara ginnica, fu uccisa dallo stesso rivale, il quale non accettò la sconfitta. La giovane fu trasformata dalla dea Atena in un arbusto di mirto.
    Nella mitologia Romana, invece, il mirto è legato alla dea Venere (Afrodite per i Greci) la dea della bellezza, dell’amore e della fertilità. Il Mirto per il suo contenuto in olio essenziale (mirtolo, contenente mirtenolo e geraniolo e canfene), tannini e resine, è un’interessante pianta dalle proprietà aromatiche e officinali.Al mirto sono attribuite proprietà balsamiche, antinfiammatorie, astringenti, leggermente antisettiche. 

    Visto che la mia azienda si trova immersa in un bosco mediterraneo,  mi sono limitata a raccoglierne le bacche a dicembre, lasciarle macerare al buio per quasi due mesi con alcool e, trascorso tale periodo, ho provveduto a ricavarne il liquore, noto per la sua azione digestiva. 

    Tuesday, 17 January 2017 07:17

    Azienda Agricola La Brada Toscana

     Immergersi nella vita di chi si dedica alla terra, aiuta a rallentare il tempo e a ricollegarsi a se stessi

     

    L' Azienda Agricola La Brada Toscana dispone di 70 alberi da frutto, un orto generoso, 400 piante di olivo, 2500 piante di lavanda, un angolo di piante aromatiche ed un piccolo allevamento di asini di varie razze.lavanda
    Visto che ci cibiamo dei frutti della nostra terra, l'etica aziendale è di coltivare seguendo i metodi dell'agricoltura eco-sostenibile. Produciamo frutta e verdura direttamente in azienda per soddisfare anche i palati più esigenti!
    Saremo lieti di farvi degustare il nostro pregiato olio extravergine di oliva, accompagnato da vini ed altri prodotti di aziende locali.

    E per chi ama il profumo di lavanda di certo rimarrà ammaliato dalla fragranza dell'olio essenziale, naturalmente puro al 100%!
    Tutto l'anno si organizzano per adulti e bambini escursioni con gli asini, alla scoperta dei suggestivi dintorni, oltre ad attività inerenti i cicli produttivi delle colture presenti.

    Lontano dai mesi di alta stagione, la struttura si presta per organizzare feste di compleanno e cerimonie a contatto con la natura.

    Un ambiente tranquillo e rilassante, ideale per trascorrere una vacanza nella Maremma Toscana, vicino al mare, a diretto contatto con la vita ed il lavoro nei campi.

     

     

    Tuesday, 17 January 2017 07:17

    L'asino e il Trekking Someggiato

    L’ASINO E IL TREKKING SOMEGGIATO

    Con escursioni someggiate, trekking someggiato, onotrekking, asinotrekking, escursioni o passeggiate con gli asini si indica una particolare forma di mobilità dolce che prevede l'affiancamento nelle escursioni in montagna di animali da soma, di solito asini o più raramente muli. Gli animali, diversamente dal trekking equestre, non vengono cavalcati ma accompagnano solamente le persone: si tratta quindi di passeggiate in compagnia degli asini, i quali possono essere usati per trasportare pochi chili di peso, di solito il bagaglio dei turisti e/o degli escursionisti, il necessario per il pic-nic o per brevi tragitti anche i bambini, per un peso complessivo consigliato che non deve essere superiore al 30% del peso dell'asino stesso, in generale intorno ai 40 kg, corrispondente circa al bagaglio di 2 o 3 escursionisti.

    Tuesday, 17 January 2017 05:38

    Agricampeggio

    Sostare presso un'azienda agricola o un agricampeggio non è un'alternativa al soggiorno in campeggio o all'area di sosta: è una scelta. La vita in agricampeggio è una condivisione intima della quotidianità come occasione unica per conoscere altre storie.

    L'Agricampeggio La Brada Toscana nasce nella primavera del 2018 e si trova nel cuore di un bosco mediterraneo fra lecci, sughere, corbezzoli e mirti. Basta fermarsi per pochi attimi e si ha la sensazione di essere capitati in un luogo magico, carico di energia.

    La notte si accendono le luci del manto stellato e si dorme avvolti nel silenzio della natura.

    La bellezza e la tranquillità circostante lo rendono il luogo ideale per una vacanza in relax. Potrete decidere di trascorrere le vostre giornate percorrendo a piedi, in bicicletta o a cavallo i diversi itinerari che si snodano nei dintorni, oppure facendo un bagno nella nostra spaziosa piscina.

    Disponiamo di 20 ampie piazzole in terra battuta dislocate fra olivi, giovani querce rosse e tigli americani.

     

     

    Servizi CompresiIMG 20180908 161404 01

    • corrente elettrica (presa industriale 6 ampere) in ogni piazzola

    • piscina con solarium

    • parco giochi d'altri tempi

    • area barbecue

    • bagni con acqua calda gratuitabagni1

    • servizi igienici per disabili

    • locale lavaggio stoviglie e lavaggio biancheria

    • fasciatoio per bambini

    • posto auto in piazzola

    •  scarico camper     

    • connessione Wifi nella zona piscina

    • animali ammessi gratuitamentebagni

     

     

     

    Servizi a Pagamento 

    • Possibilità di acquisto dei prodotti aziendali: olio extra vergine di oliva, olio essenziale di lavanda, frutta e verdura.

    • Noleggio di biciclette elettriche marca Bergamont mod. E-Revox 5.0 (su prenotazione)bergamont1

    • Escursioni con guida ambientale nei dintorni  (su prenotazione)

    • Attività di fattoria didattica in compagnia degli asini (su prenotazione)

    • Dog Sitter per mezza giornata o giornata intera (esclusa la notte)

    • Lavatrice a gettone

    • Transfer a/r alla spiaggia del Parco Regionale della Maremma

    • Transfer a/r al Centro Commerciale Maremà di Grosseto

    • Servizio di prima colazione

     

    TARIFFE AGRICAMPEGGIO DAL 01 MARZO AL 31 DICEMBRE 2019

    I prezzi indicati sono giornalieri ed é esclusa la tassa di soggiorno ed includono tutto ciò che è elencato in "Servizi Compresi": Il check-in è previsto dalle ore 11.00 alle ore 18.00. Check-out entro le ore 11.00; oltre tale orario sarà calcolata una giornata aggiuntiva salvo particolari convenzioni

    Piazzola 10 Euro
    Adulto 10 Euro
    Bambini dai 4 ai 12 anni compiuti   5 Euro
    Bambini fino ai 3 anni   Gratuiti
    Animali   Gratuiti

     

     Condizioni:

    Al momento della prenotazione si richiede il 30% dell'intero ammontare del soggiorno con carta di credito (visa o mastercard) o bonifico bancario. In caso di cancellazione prima di 30 giorni dalla data di arrivo, verrà trattenuto il 30% del Vostro deposito.Se la cancellazione avviene entro 72 ore dalla data di arrivo, o in caso di no show, verrà addebitato l'intero ammontare.

     

    SERVIZI EXTRA A PAGAMENTObreakfast

    Dog Sitter 4 ore   20 Euro
    Dog Sitter 8 ore 40 Euro
    Prima colazione continentale   5 Euro
    MTB elettriche (mezza giornata) 23 Euro
    MTB elettriche (giornata intera) 36 Euro
    Noleggio tenda 4 posti e materassino (giornaliero) 20 Euro
    Tuesday, 17 January 2017 05:38

    Convenzioni

    Convenzioni 2018: 

    10% di sconto, inclusi i mesi di alta stagione, sul costo giornaliero di piazzola e persona. Sconto incluso anche per l'acquisto di olio extravergine di oliva e prodotti realizzati con la lavanda.

     

    camperclubitalia logo 2016

     

    logo web 2015

     

    Agripleinair header

     

     

    Wednesday, 12 September 2018 05:35

    PREPARAZIONE ALLA RACCOLTA DELLE OLIVE:

    Siamo abituati a comprare una bottiglia d'olio extravergine di oliva ma spesso non sappiamo quanti e quali passaggi di fatica e spese si nascondono dietro. Mi viene da sorridere quando sento dire da certa gente che l'olio lo trovano a pochi euro il litro. A prescindere che ognuno é libero di scegliere cosa mangiare e dove acquistare, vi invito solo ad informarvi bene da dove proviene la materia prima, perché a mio avviso determina qualità di prodotto e sapore. Detto questo, in attesa della raccolta, che nella mia azienda avverrà a breve non usando prodotti chimici, una delle tante operazioni da fare é decespugliare i pedoni degli alberi per agevolare la stesura dei teli."

    Thursday, 02 August 2018 05:35

    PRODOTTI DELL'ORTO

    Nell'orto dell'azienda potrete trovare tanti prodotti genuini e saporiti. A fine agosto ci occupiamo della raccolta dei pomodori che, trasformati in passata, condiranno i nostri primi piatti nei mesi freddi!

    Tuesday, 10 July 2018 05:25

    Lavanda

    A fine luglio abbiamo raccolto la lavanda. L'abbondanza di pioggia, e le soleggiate giornate tardo primaverili, ci hanno regalato un buonissimo raccolto che ha fruttato oltre 5 litri di olio essenziale. E nelle ore più tragiche, quando le temperature raggiungono i 40 e passa gradi, ci si mette all'ombra un olivo a sgranarne i fiori che serviranno a riempire i sacchetti che profumeranno gli abiti nell'armadio!

    Contatto telefonico +39 349 211 65 81

    i Feed di Twitter


    Elezioni europee, le candidature per scrutatore I cittadini, già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di G… https://t.co/JhtTOds2If

    La stagione teatrale si chiude con “Regalo di Natale” Ultimo appuntamento delle stagione teatrale organizzata dall’… https://t.co/2GJq3SaC4S
    Follow Comune di Grosseto on Twitter

    Cannot get Grosseto location id in module mod_sp_weather. Please also make sure that you have inserted city name.

    La Brada Toscana © All Rights Reserved 2017. Powered By touchlabs Bologna - Read the Privacy Policy here